Istituto Cavanis 



Un'educazione culturale e catechetica

Un'educazione culturale e catechetica

Prima giornata di pellegrinaggio dei chierichetti tedeschi: visita le catacombe dei SS. Marcellino e Pietro.


02 Agosto 2018 alle 07h00 | 0 Invia il tuo commento!
Di 3C


Il vescovo ausiliare di Seligenstadt Weihbischof Udo Bentz, prega con i ragazzi durante la visita alle catacombe dei SS. Marcellino e Pietro.

Scavate tra il III e il V secolo d.C., le Catacombe dei SS. Marcellino e Pietro ospitarono cristiani molto ricchi che hanno lasciato ai posteri dei meravigliosi affreschi, oggi riportati al loro originario splendore attraverso la tecnica laser. Con i suoi 18 mila metri quadri e i suoi 16 metri di profondità queste catacombe rappresentano un autentico tesoro della Roma Cristiana Sotterranea.
 

Il patrimonio culturale della Chiesa testimonia una feconda simbiosi di cultura e fede. Esso costituisce una risorsa permanente per un'educazione culturalee catechetica, che unisce la verità della fede all'autentica bellezza dell'arte (cf. Sacrosanctum Concilium, n. 122-127). Frutti di una comunità cristiana che ha vissuto e vive intensamente la propria fede nella speranza e nella carità, questi beni cultuali e culturali della Chiesa possono ispirare l'esistenza umana e cristiana all'alba del Terzo Millennio.

 


Un autentico tesoro della Roma Cristiana Sotterranea Galeria - Un autentico tesoro della Roma Cristiana Sotterranea






Scrivi il tuo commento...