Italiano Español English Português

" />



Comunicato Stampa: 22 Luglio

Comunicato Stampa: 22 Luglio

Italiano Español English Português


22 Luglio 2019 - Di 3C



Gruppi di Lavoro (con relativi Plenari) secondo una specifica metodologia proposta su ciascuno dei 4 «ambiti» del tema generale capitolare.

35° Capitolo generale ordinario-CGO – 2019
(22 luglio 2019)

Ogni giorno si celebra l’eucaristia e l’ufficio divino a cura di una parte territoriale e in una lingua diversa. Oggi la celebrazione mattutina fu a cura di P. João Holanda, che opera, come gli altri concelebranti all’altare, in Amazzonia. Egli ricordò che ben presto si celebrerà a Roma il sinodo sull’Amazzonia. Sull’altare c’erano oggetti dell’Amazzonia e particolarmente una “rede” cioè un’amaca, dove si dorme nella caldissima Amazzonia, per dondolarsi e trovare un po’ di movimento di aria; e anche perché un materasso si impregna subito di sudore. C’erano anche um “cocar” cioè un copricapo o diadema di penne dello Xingu e altro. Si prega per i popoli dell’Amazzonia, che appartengono a nove paesi, non solo al Brasile come si pensa a volte.

Il resto della giornata, dopo un breve incontro sulla metodologia in aula magna, si svolge con lavori di gruppo ossia workshop. I gruppi sono 4 e sono costituiti, in questa prima fase con la presenza dei laici, da 7-8 persone, guidate da un coordinatore nominato dalla presidenza del capitolo e con un segretario eletto nel gruppo. Il lavoro di oggi, nei gruppi, si riferisce alla rilettura e dibattito a riguardo della relazione del Preposito, dell’Instrumentum laboris e di documenti del Magistero della Chiesa. Alla sera i quattro coordinatori si riuniranno per sintetizzare i risultati.

 


Giorno di lavoro a gruppi Giorno di lavoro a gruppi






Scrivi il tuo commento...