Italiano Español English Português

" />



Comunicato Stampa: 25 Luglio

Comunicato Stampa: 25 Luglio

Italiano Español English Português


25 Luglio 2019 - Di 3C



3C - Centro Comunicazione Cavanis.

35° Capitolo generale ordinario-CGO – 2019
(25 luglio 2019)

Festa di S. Giacomo Apostolo

Oggi messa, lodi e vesperi si sono celebrati in lingua inglese, lingua parlata come lingua ufficiale soprattutto, per noi Cavanis, nella Repubblica delle Filippine, per affiancarsi alle numerose lingue locali. Presiede il preposito emerito P. Alvise Bellinato, formatore da molti anni in quella parte territoriale.

Nel tardo pomeriggio di ieri si erano eletti nell’assemblea plenaria (con la maggioranza assoluta; cf. art. 53 del regolamento del CGO) i tre revisori dei conti (“probi viri”), che esamineranno conforme le costituzioni la relazione economico-amministrativa. Furono eletti i seguenti capitolari: 1) P. Manoel R. Pereira Rosa, 2) P. Paulo Oldair Welter, 3) P. Ciro Sicignano.

P. Irani Luiz Tonet, nella qualità di economo generale della congregazione, nominato a tale carica dal preposito generale P. Pietro Fietta nel 2013, presenta e legge la sua relazione dell’Ufficio di Amministrazione ed Economia sullo stato economico-finanziario e patrimoniale della Congregazione durante il sessennio 2013-19, cominciando da un ampio inquadramento nella situazione internazionale e una visione teologica e biblica del senso e dello scopo dei beni materiali nella comunità dei discepoli di Cristo, fondando il discorso su 1P 4, 10 e Lc 12,42; e ancora su Lc 4,18  (cf. Is 61,1); e Lc 14.33; 18,22; nonché sulla prassi e sulla dottrina dei venerabili Fondatori. Aggiorna il messaggio riferendo ampiamente le attività e il pensiero del Papa Francesco su questo tema.

Dopo questa introduzione, P. Irani presenta in dettaglio l’inventario dei beni immobili e semoventi della congregazione a livello generale e poi a livello di ognuna delle parti territoriali nell’ordine cronologico di fondazione, con i dati concreti relativi. Viene accolto con battimani la comunicazione sulla più recente parte territoriale, quella di Timor Est che, evangelicamente, possiede soltanto una motocicletta utilizzata da P. José Valdir Siqueira e da P. Robert Jann Vallera per visitare le comunità sulle montagne a ovest e a sud della chiesa matrice di Lessibutak, sobborgo di Dili, la capitale.

Seguono i ringraziamenti e complimenti all’economo generale, richiesta di spiegazioni e un dibattito che dura tutta la mattina.

In tempo: la commissione di comunicazione che prepara questi comunicati è composta in ordine alfabetico dai seguenti capitolari: i PP. Antônio Elcio Aleixo, João da Costa Holanda, Larry Jay Lantano, Giuseppe Leonardi, Maurício Kviatkovski da Lima, Ciro Sicignano. Entra in più da oggi P. Clément Boke Mpamfila per la lingua francese. Ringraziamo di cuore il sig. Fernando Riqueto di Maringá (Paraná, Brasile) che ci filma e fotografa qui in capitolo; rende poi così attraente il sito Cavanis. E naturalmente P. Edmilson Mendes, responsabile tra l’altro del sito.               

 

 

 


Giornata di lavoro dei padri capitolari (25 Luglio) Giornata di lavoro dei padri capitolari (25 Luglio)






Scrivi il tuo commento...