Italiano Español English Português Français

" />



Comunicato stampa: 31 Luglio

Comunicato stampa: 31 Luglio

Italiano Español English Português Français


31 Luglio 2019 - Di 3C



P. Giuseppe Leonardi presenta a capitolo e lancia il nuovo libro: “Storia dell’Istituto Cavanis – Congregazione delle Scuole di Carità (1772-2019). L’opera, da lui prodotta in 13 anni di lavoro d’archivio storico ma anche di esperienza personale dell’Istituto

Morlupo (RM), lunedì 31 luglio 2019

Dopo la celebrazione dell’Eucaristia presieduta in italiano dal P. Ciro Sicignano, riprende oggi il lavoro di parziale riedizione e di approvazione per punti e poi nell’insieme del documento finale del capitolo generale, lavoro che avviene in sessione plenaria. Lo schema del documento segue le tradizionale quattro parti, corrispondenti anche ai gruppi di lavoro: 1) Vita Religiosa; 2) Pastorale Vocazionale e Formazione; 3) Vita Pastorale e Carisma, soprattutto sull’educazione e gli Esercizi Spirituali; il testo contiene anche una sezione sulla formazione dei laici Cavanis; 4) Governo e Amministrazione.

Base di questo lavoro era la bozza di sintesi preparata dalla commissione per la redazione del documento. L’accurato lavoro di cesellare il testo mediante emendamenti è stato compiuto oralmente, con interventi molto brevi con traduzione simultanea; le proposizioni e le proposte erano in seguito votate singolarmente per alzata di mano. Tutto questo lavoro di correzione della bozza di testo per portarla alla versione definitiva è stata compiuta da P. Alvise Bellinato, moderatore di giornata, sul PC, con proiezione del testo su un enorme schermo, come del resto tutti i documenti presentati nel corso del capitolo. Alla fine il documento è stato votato, pure per alzata di mano e approvato all’unanimità (24 voti su 24).

In seguito, la commissione dei tre revisori dei conti eletti dai capitolari hanno presentato la relazione scritta sul rendiconto economico del sessennio (2013-2019) presentato al capitolo giorni fa dall’economo generale P. Irani Luiz Tonet.

In seguito, vengono letti in bozza i seguenti documenti, lettere, messaggi:

  • Lettera del capitolo generale al Papa Francesco.
  • Ai religiosi Cavanis e ai Laici
  • Ai Giovani.
  • Alla Madre Lourdes Colombo, superiora generale del Pio Istituto del S. Nome di Dio (Suore Cavanis).
  • Alla superiora dell’associazione  Jesus Good Sheperd Community
  • Alla Famiglia Calasanziana.

In seguito, dopo un breve intervallo, P. Giuseppe Leonardi presenta a capitolo e lancia il nuovo libro: “Storia dell’Istituto Cavanis – Congregazione delle Scuole di Carità (1772-2019). L’opera, da lui prodotta in 13 anni di lavoro d’archivio storico ma anche di esperienza personale dell’Istituto, ha:

Pagine - 1542
Parole - 1.086.567
Battute - 6.866.564
Note di piè di pagina - 7.094
Un’infinità di tabelle di dati e rappresentazione grafica.

Il libro provvisoriamente stampato e rilegato in due copie (da una copisteria), con un’elegante copertina, per mostrarlo ai capitolari, dopo un’ulteriore revisione, e l’aggiunta dell’imput di date, dati, fatti forniti all’autore da vari del capitolari, rimane a disposizione dell’attuale preposito generale per disporre della pubblicazione.

Terminata la presentazione del libro, il segretario P. Giuseppe Moni legge e i capitolari correggono e approvano gli ultimi verbali.

Con questo, si toglie la riunione del penultimo giorno del capitolo. Domani, 1° agosto, si concluderà con le Lodi e poi con la solenne concelebrazione finale, che sarà celebrata nella cappella del Buon Pastore alle ore 10.

A tutte e a tutti i frequentatori di questo sito Cavanis, i saluti affettuosi di tutti i padri capitolari del 35° Capitolo generale ordinario dell’Istituto Cavanis e in particolare da questa commissione di comunicazione e stampa.


Guidati dalla Parola e dallo Spirito Santo per attuare un sempre rinnovato servizio ai fratelli Guidati dalla Parola e dallo Spirito Santo per attuare un sempre rinnovato servizio ai fratelli




...poter sempre pregare nel mio cuore.







Scrivi il tuo commento...