“Formarsi per formare alla Missione Cavanis”

“Formarsi per formare alla Missione Cavanis”

Secondo Incontro Internazionale della Procura della Missione Cavanis.
03 Agosto 2016 - Di Fernando Riqueto



Questo Incontro missionario ha avuto come sede la “Casa da Criança Padre Marcello Quillici” che ha permesso una immersione completa nella realtà del Carisma Cavanis.

Fedele al suo impegno di animare l’attività missionaria Cavanis attraverso la “formazione alla solidarietà, realizzazione e divulgazione di attività e iniziative missionarie”, la Procura delle Missioni Cavanis ha promosso un altro Incontro missionario, con la partecipazione di religiosi e laici impegnati con la missione educativa Cavanis. 

Con la partecipazione di religiosi e laici delle parti territoriali dove la Congregazione Cavanis svolge servizio missionario e con il tema “Formarsi per formare alla Missione Cavanis”, questo incontro ha permesso una opportuna riflessione sulla necessità di un impegno continuato di formazione alla solidarietà. 

Altro punto alto dell’Incontro è stato l’avvicinamento di persone attratte dalla bellezza del Carisma Cavanis (essere più padri che maestri come veri padri della gioventù) che hanno conosciuto l’attualità delle attività missionarie Cavanis, le difficoltà e le fatiche per mantenere le opere e attività educative, la speranza di frutto e la dinamica della “gioia della missione”. 

La varietà di impegni e iniziative con bambini, adolescenti e giovani, portati avanti in Brasile e Bolivia sono stati illustrati con fierezza e gioia dai partecipanti. 

Consenso dei partecipanti (di Bolivia e di alcune città del Brasile), è che la sfida è grande ma il potenziale del progetto “Entra nella gioia della missione Cavanis” è molto grande perché attuale, necessario e possibile oltre a fare tanto bene. 

Per rispondere alle sfide della animazione missionaria Cavanis in un mondo sempre più egoistico e chiuso in se stesso, i partecipanti hanno individuato come urgente la formazione immediata e permanente delle persone coinvolte, la divulgazione dei progetti in andamento, resoconto per una sempre più grande trasparenza nell’uso delle risorse e una comunicazione efficace e veloce sulla attività missionaria. 

Questo Incontro missionario ha avuto come sede la “Casa da Criança Padre Marcello Quillici” che ha permesso una immersione completa nella realtà del Carisma Cavanis. 

La Procura delle Missione Cavanis ringrazia vivamente tutte le persone che hanno lavorato con tanta gioia e generosità alla preparazione di questo Incontro. 

Dio benedica abbondantemente la comunità di Castro che ha ospitato i partecipanti venuti da lontano e a tutte le persone che in questi giorni hanno condiso la “Gioia della Missione Cavanis”. 

P. Edmilson Mendes CSCh - Procuratore delle Missione Cavanis


Formarsi per formare alla Missione Cavanis Formarsi per formare alla Missione Cavanis






Scrivi il tuo commento...