Oratorio Santo Antonio di Corsico

Oratorio Santo Antonio di Corsico

Estate 2020: una esperienza diversa e bella di gioco e condivisione.
17 Settembre 2020 - Di Religioso Daniel Mossoko



Per quattro settimane 26 ragazzi divisi in cinque gruppi (verde, rosso, arrancione, blu, azzuro) hanno svolto attività sul tema «Summer live».

Dopo cinque mesi a casa davanti al computer i ragazzi della Parrocchia Santo Antonio di Padova a Corsico, sono tornati all’oratorio San Antonio che ha aperto le sue porte per accogliere i ragazzi che hanno deciso di rivivere la gioia di stare insieme, anche se di forma un può limitata dato tutte le regole imposte dalla prevenzione Covid 19.

Per quattro settimane 26 ragazzi divisi in cinque gruppi (verde, rosso, arrancione, blu, azzuro) hanno svolto attività sul tema «Summer live».

La giornata cominciava con la preghiera e poi si continuava con i giochi. Si sono organizzare anche gite, e si è tenuto un laboratorio sulla mafia. Si è andato a visitare la Chiesa di San Cristoforo e qualche altro luogo (i parchi), e fatto pure il canottaggio.

I genitori sono stati contenti e hanno il coraggio che abbiamo avuto di organizzare questa attività in un contesto così difficile e vincolato alle rigide regole di prevenzione.

Ma il più bello è stato poter vedere il sorriso nel volto dei raggazi che non vedevano l’ora che arrivasse il giorno dopo per riprendere le attività.

I Padri Cavanis hanno voluto comunque – sia pure in una circostanza così delicata e difficile - mantenere la tradizione dell’Oratorio per rafforzando con questo gesto la speranza della gente e alle famiglie della comunità parrocchiale alla che prima o poi si sarebbe avverato ciò che si leggeva sul , striscione «Tutto andrà bene».

Sempre attenti alle norme di sicurezza, gli animatori hanno aiutato i ragazzi a giocare insieme pur restando distanti e seguendo il principio di comportamento che era anche scritto nelle loro magliette “ti voglio bene a distanza”.

E grazie a Dio e l’intercessione dei nostri Padri Fondatori, abbiamo portato a termine il campo estivo senza problemi. E ora auguriamo ai nostri ragazzi una buona ripresa delle attività scolastiche. L’oratorio San Antonio è sempre aperto per chi vuole stare insieme con altri.  E anche i Padri sono disponibili per ascoltare e stare insieme a chi desiderasse un consiglio o un accompagnamento spirituale.


La tradizione dell’Oratorio La tradizione dell’Oratorio






Scrivi il tuo commento...