Comunicato alla Congregazione

Comunicato alla Congregazione

Riunione del Governo Generale della Congregazione, nei giorni da LUN 16 a VEN 20 Novembre 2020.
22 Novembre 2020 - Di P. Giuseppe Moni CSCh - Segretario GeneraleFernando Riqueto



Roma, 21 Novembre 2020 – Memoria della Presentazione della Beata Vergine Maria.

Il Rev.mo P. Preposito Generale – P. Manoel R. P. Rosa – ha presieduto, da Roma, la periodica riunione del Governo Generale della Congregazione, nei giorni da LUN 16 a VEN 20 Novembre 2020. Erano presenti i Consiglieri P. Irani L. Tonet e P. Ciro Sicignano; mentre i PP. Paulo O. Welter e Armando Masayon Bacalso erano collegati, dal Brasile e dalle Filippine, in videoconferenza, ancora a causa della pandemia. Era presente anche il sottoscritto.

Ancora una volta i Lavori si sono dovuti svolgere in questa modalità – peraltro da tempo ormai autorizzata dalla Santa Sede – a causa del persistere della pandemia da Coronavirus COVID-19.

Il P. Preposito e i Consiglieri, loro malgrado, ne hanno dovuto prendere atto, lavorare a distanza e con differenti fusi orario. I Padri si sono fatti portavoce e hanno portato in preghiera questa grave situazione sanitaria planetaria che, attualmente, sta facendo soffrire circa 190 Paesi, compromettendo la salute, l’economia, lo sviluppo e anche la Speranza.

Nel corso dei lavori, ha convocato in Consiglio (sempre in videoconferenza) P. Edmilson Mendes, Superiore Delegato d’Italia (Italia-Romania) e i PP. Edemar de Souza e João da Costa Holanda, rispettivamente Superiore Provinciale e Vicario/Economo Provinciale del Brasile.

Oltre ai diversi atti canonici previsti in scadenza, ha avuto modo di condividere la situazione generale di vita religiosa e di apostolato nelle diverse Parti territoriali; ha preso in esame alcune situazioni particolari di Confratelli; ha avuto un resoconto circa l’animazione missionaria proposta nel Mese di Ottobre e riscontri alla consultazione circa la realizzazione di due Scolasticati internazionali.

Riprendendo una idea della sua ultima Lettera Circolare, il P. Preposito ha presentato il progetto di creazione di una rete di parrocchie sorelle Cavanis. L’obiettivo principale è l’apertura alla Missione, ricordando l’Istruzione della Congregazione del Clero sulla «La conversione pastorale della comunità parrocchiale al servizio della missione evangelizzatrice della Chiesa» (29 giugno 2020), documento che – ha ribadito – dovrebbe essere oggetto di studio e riflessione in tutte le nostre comunità parrocchiali. Da ultimo alcuni aggiornamenti economici.

È stata, questa, l’ultima riunione dell’anno 2020.

Queste le principali informazioni.

Il Rev.mo P. Preposito Generale, avuto il consenso (o il parere) del suo Consiglio:

- ha ammesso alla 7a Rinnovazione dei Voti i Religiosi Vu Van Sy e Pham Van Phap, della Delegazione delle Filippine, studenti nel Seminario internazionale di Roma;

- ha ammesso alla 7a Rinnovazione dei Voti e al Ministero del Lettorato il Religioso Vu Van Kien, della Delegazione delle Filippine, impegnato nell’Anno di Pastorale a Possagno/Calasanzio;

- ha ammesso alla 7a Rinnovazione dei Voti il Religioso Charles Bantayan, della Delegazione delle Filippine;

- ha ammesso alla Professione Perpetua i Religiosi Adelir da Silva Morais Pereira, Hervé Koto Mbuta e Jude-Hervé Tomanzondo Balondo della Provincia Brasile;

- ha ammesso alla Prima Professione il Novizio Cristian David Ruano Benavides della Regione Andina;

- ha ammesso alla Prima Rinnovazione dei Voti i Religiosi Deivis Rafael Rivera Viscaíno e Carlos Andrés Cerpa Gutiérrez della Regione Andina;

- ha ammesso alla Quinta Rinnovazione dei Voti il Religioso Diego Patricio Vera Vélez della Regione Andina;

- ha decretato la soppressione della Casa di Formazione in Bogotá – Colombia;

- ha ratificato l’Indizione del IX Capitolo Provinciale della Provincia Brasile (Luglio 2021);

- ha passato in rassegna il Documento finale (Proposte) del 35° Capitolo Generale 2019;

- ha attuato una verifica e aggiornamento per quanto riguarda gli Uffici di Curia;

- ha deciso le date delle Riunioni ordinarie con il Consiglio Generale per l’anno 2021:

▪ dal 22 al 26 Febbraio;
▪ dal 10 al 14 Maggio;
▪ dal 20 al 24 Settembre;
▪ dal 15 al 19 Novembre;

- ha stabilito la data dell’Assemblea dei Superiori 2021: dal 13 al 18 Settembre.

Roma, 21 Novembre 2020 – Memoria della Presentazione della Beata Vergine Maria






Scrivi il tuo commento...