Istituto Cavanis di Roma

Istituto Cavanis di Roma

L’Educazione della Gioventù, in collaborazione con la Famiglia, è sempre stata nella Chiesa una priorità...
20 Ottobre 2016 - Di Fernando Riqueto



3C

L’Educazione della Gioventù, in collaborazione con la Famiglia, è sempre stata nella Chiesa una priorità; e le Congregazioni religiose ne sono state l’anima. I rapidi mutamenti sociali, tuttavia, hanno ristretto gli spazi di questa attività e stanno causando anche difficoltà nel proseguire.

Importante è mettere insieme le energie per portare novità propositive! Per questo, una buona notizia è che le Scuole Cattoliche del nostro territorio si sono confrontate, decise a mantenere la loro presenza, alta, qualificata e specializzata; non solo: insieme vogliono creare come una rete, in unità di intenti, di possibilità formative e sostenibilità economiche.

Le Scuole Cattoliche storiche del nostro territorio lavorano per dar vita a un sistema unitario complessivo, ciascuna mediante specializzazione in uno specifico segmento didattico dell’intera Offerta formativa, dalla Scuola dell’Infanzia al Liceo, senza disperdere le forze.

È una sfida che è sostenuta dal desiderio di essere a servizio della Chiesa, in un ambito fondamentale per i ragazzi e i giovani, ma che purtroppo sta trovando difficoltà, sia per la non ancora piena e leale collaborazione dello Stato, a tutela della libertà delle Famiglie che vogliono scegliere uno specifico progetto educativo a indirizzo cristiano, sia per la scarsità di vocazioni religiose e per la diminuzione della natalità.

L’Istituto Cavanis di Roma, dentro questa nuova vision globale, amplierà l’offerta formativa per la Scuola secondaria superiore affiancando al Liceo Scientifico tradizionale quello con opzione Scienze applicate; per entrambi gli indirizzi è previsto un potenziamento linguistico (seconda lingua comunitaria) e sportivo.

Con i Responsabili e i Collaboratori stiamo lavorando per costruire questo sistema a rete, a servizio dell’Educazione, per il bene delle famiglie e dei nostri figli. Roma,

20 Ottobre 2016
P. Giuseppe Moni – Rettore 






Scrivi il tuo commento...