Canonizzazione di P. FAUSTINO MÍGUEZ

Canonizzazione di P. FAUSTINO MÍGUEZ

Faustino Míguez, scolopio, fedeltà nell’amore.
15 Ottobre 2017 - Di 3C



Banner.

GLORIA!

È questo il canto che scaturisce dal cuore di tutti noi che facciamo parte della Famiglia Calasanziana, nel giorno del Padre Faustino Míguez, scolopio e fondatore.

La sua vita semplice e donata, la sua fedeltà vocazionale, la sua audacia nella missione, la sua fiducia profonda nell’amore di Dio, in definitiva la sua santità, sono per tutti noi, e da oggi per tutta la Chiesa, fonte di un profondo e sincero ringraziamento a Dio. […]

SCOLOPI - CASA GENERALIZIA: Padre Faustino Míguez, scolopio e fondatore...

L’Ordine delle Scuole Pie, l’Istituto Calasanziano delle Figlie della Divina Pastora – da lui fondato – tutta la Famiglia Calasanziana, le Fraternità Scolopiche, tutte le persone che vivono la loro fede nel seno della nostra Famiglia e quanti collaborano nella nostra Missione, e soprattutto i bambini e i giovani cui noi ci dedichiamo, ci uniamo a Sua Santità papa Francesco in questa benedetta mattina di Domenica 15 Ottobre 2017, Anno Giubilare Calasanziano e diciamo con San Faustino Míguez, figlio fedele del Calasanzio, GLORIA A DIO NEL CIELO E PACE IN TERRA AGLI UOMINI CHE DIO AMA.

Molti auguri a tutti.

Roma,  Domenica15 Ottobre 2017
La Congregazione Generale delle Scuole Pie

_________________________________
 

Con queste parole l’Ordine delle Scuole Pie (Padri Scolopi) annunciava la canonizzazione di P. FAUSTINO MÍGUEZ (1831 – 1925), loro Confratello e Fondatore a sua volta.

L’albo dei Santi delle Scuole Pie si arricchisce, oggi, di questa splendida figura di Santo, nel 400° anno della fondazione dell’Ordine degli Scolopi e nel 250° della canonizzazione di San Giuseppe Calasanzio, Fondatore.

P. Faustino, oltre che illustre per le virtù da lui praticate, è stato anche un insigne scienziato, benefattore dell’umanità per i suoi studi e le sue scoperte nel campo medico, curando varie malattie mediante le erbe; aveva, infatti, una innata attrattiva verso la Botanica. Autentico figlio del Calasanzio, ne seppe imitare le virtù, soprattutto l’umiltà e l’amore appassionato per la salvezza dei Giovani. Per la loro formazione, convinto anche dell’importanza della donna per la famiglia e l’educazione dell’infanzia, fondò la Congregazione delle Suore Calasanziane, Figlie della Divina Pastora, che ne custodiscono la memoria e ne seguono gli insegnamenti e i luminosi esempi.

L’Istituto Cavanis ha partecipato, stamane, alla solenne concelebrazione presieduta da papa Francesco per la Canonizzazione di San Faustino in P.za San Pietro, mediante la presenza del P. Vicario Generale, P. Irani Luiz Tonet – in rappresentanza del P. Preposito Generale – e di alcuni nostri Seminaristi, Religiosi del Seminario internazionale.

P. Giuseppe Moni


Padre Faustino Míguez, scolopio e fondatore.


Disegno di Padre Faustino Míguez.


S. Faustino Míguez.






Scrivi il tuo commento...