Oggi sono adulti, imprenditori, genitori... Cavanis per sempre

Oggi sono adulti, imprenditori, genitori... Cavanis per sempre

Istituto Cavanis Possagno, gruppo di Ex allievi.
22 Dicembre 2017 - Di 3C



Nella foto, da destra: prof. Gatto Alessandro, Manera Katia, Bernardi Elena, Forner Alessia, Tesser Francesco, Parisotto Domenico, Mascotto Moira, Gasperin Vania.

Un gruppo di Ex allievi che frequentarono al Cavanis la prima classe del Corso Igea di Possagno, si sono recentemente (metà dicembre 2017) incontrati nella scuola che hanno frequentato per incontrare i padri e ancora alcuni insegnanti che furono loro maestri e formatori.

"La perfetta istituzione dei giovani é composta di due elementi: Educazione propriamente detta ed istruzione. All’educazione spetta ciò tutto che riguarda la pratica della Religione, della moralità, e tende a formare il cuore; all’istruzione spetta l’infonder nel giovane le cognizioni opportune che gli rischiarino l’intelletto. In una parola l’educazione riguarda lo spirito di pietà e l’istruzione l’intelligenza.
Ora l’istruzione deve riguardare più la pietà che l’intelligenza, poiché tra le istruzioni la più importante é la cura dell’anima, e questa esige che si coltivino le virtù, mentre l’intelligenza non fa che illuminare l’uomo: or é certo che i lumi non sono le virtù.
Non tutti sono obbligati di esser dotti, ma tutti sono obbligati di viver bene.
Gli Istitutori di fare buoni cristiani. più che dei maestri: tutto il resto non é che un mezzo".
P. Antonio Cavanis - Scritti (1838-39)






Scrivi il tuo commento...