Marco Cavanis è consacrato sacerdote

Nel corso dell’anno 1806 Marco Cavanis riceve gli ordini sacri ed il 20 Dicembre è consacrato sacerdote.

Nel 1806, dopo aver dato le dimissioni da segretario al Palazzo, anche Marco, sulle orme del fratello, diventa sacerdote.

D’ora in poi le strade di due persone, tanto differente per indole e per carattere, sono destinate dalla Provvidenza a convergere sempre di più verso un’unica meta: dedicarsi totalmente ad un ‘opera tanto cara al Signore, tanto salutare alle anime e tanto necessaria alla società: prendere cura paterna della gioventù bisognosa di educazione.

Dall’amore di due teste e un cuor solo sono dettate iniziative, progetti e realizzazioni, che fioriscono una dopo l’altra: la sede definitiva della scuola, l’Oratorio, il cortile da gioco, la biblioteca, pubblicazioni didattiche e formative, una scuola di disegno, di agraria, una tipografica, un istituto scuola-laboratorio per ragazze povere.

Ricchi per nascita, consumano il patrimonio familiare a sostegno dell’istituzione, si fanno poveri e come tali vivono. Di fronte alle crescenti necessità economiche, non temono di mendicare per amore di Dio e del prossimo, bussando alle porte di conoscenti e benefattori.

Cerca