50 anni di sacerdozio di P. Luciano Bisquola, CSCh

Mazzorno Sinistro (Adria) - 06 aprile 2024

Famigliari e amici, ex allievi e molti confratelli di P. Luciano hanno partecipato della emozionante celebrazione eucaristica nel ricordo della sua ordinazione sacerdotale avvenuta cinquanta anni fa nella stessa chiesa e orario. 

Commozione, gioia, canti e preghiera hanno fatto capire che il percorso sacerdotale e religioso di P. Luciano è stato intenso e pieno di avvenimenti e fatti straordinari tanto da segnare la vita di molti dei presenti, arrivati anche da lontano per ringraziare e testimoniare ciò che Dio ha realizzato per mezzo del servizio instancabile del religioso e sacerdote festeggiato. 

La liturgia molto curata, l’assemblea raccolta e attenta, i canti belli e propizi per l’occasione, gli omaggi e regali, tutto pensato per trasformare la data in un ricordo e allo stesso tempo una promessa di futuro. 

P. Luciano ha fatto capire che tutto è andato come lui aveva pensato e voluto. E nel ringraziare a tutti si è commosso più volte tornando nel passato, ricordando dettagli e volti a lui molto cari e pieni di significato. 

Mazzorno Sinistro, piccolo comune di Adria ha reso un bello meritato omaggio al figlio che cinquanta anni fa è stato ordinato sacerdozio a servizio del polo di Dio e per il bene della gioventù secondo il Carisma dell’Istituto Cavanis. 

L’auguri di tutti è che P. Luciano possa continuare con la passione ed energia che lo distinguono ad annunziare il vangelo e a essere “vero padre della gioventù”, secondo l’esempio dei Venerabili fratelli Antonio e Marco Cavanis. 

Auguri di cuore P. Luciano e grazie per questi cinquanta anni di vita sacerdotale Cavanis.

SALUTO E OMAGGIO DELLA DELEGAZIONE CAVANIS DI ITALIA

Carissimo P. Luciano Bisquola, 

Permettimi di salutare e ringraziare per prima la tua famiglia e questa tua comunità che oggi ci accoglie per celebrare il tuo cinquantesimo con la stessa gioia con cui ha celebrato e festeggiato già altri avvenimenti importanti e belli della tua vita. 

A nome del nostro P. Superiore e di tutti i confratelli Cavanis ti salutiamo e ringraziamo per il dono del tuo sacerdozio vissuto con passione e generosità nella Congregazione delle Scuole di Carità, donando il meglio di te senza risparmiare fatica e te stesso a favore delle opere e attività Cavanis qui in Italia. 

Anche l’Istituto Cavanis ha come risorse e patrimonio più prezioso la vita di ogni confratello, che nelle sue differenze e unicità, rendono il nostro Carisma attuante e significativo per la gioventù e non solo. 

La tua trasparenza sconvolgente ti rende unico a chi ti conosce e, al di là, delle difficoltà che non sono scontante, emerge sempre un sacerdote e religioso che ha dato e da ancora tanto alla Congregazione, sempre con passione e desiderio di fare il meglio. 

Ti ringraziamo per aver arricchito la Congregazione con tutto di te stesso e di aver reso migliore l’opera Cavanis con la somma di tuoi sforzi e tue fatiche. Ti auguriamo che il bel traguardo raggiunto (50°) dia ancora più carica e significato a ciò che sei e che fai. 

A esempio dei nostri amati Fondatori, che ti vogliono tanto bene e sono anche responsabili per la tua presenza qui oggi, tu possi continuare a diramare amore paterno e accoglienza con la testimonianza Cavanis e sacerdotale. 

Ti auguriamo gioia permanente, serenità e quella forza che arriva dal cuore di Dio e che permette di ripartire sempre, a prescindere delle difficoltà e arrivare a traguardi come questo che condivide con noi qui oggi. 

Grazie di tutto a te, ai tuoi famigliari e a tutte le persone che ti hanno sostenuto e creduto in te. Oggi, qui o vicine a Dio, sono contenti di averlo fatto. 

La Congregazione tutta ti augura possi fare ancora per molto tempo la differenza nella vita di chi il Signore ti farà incontrare. 

Grazie di cuore. 

Sola in Deo Sors.

P. Edmilson Mendes, CSCh

Cerca