Venezia, 30 settembre 2024 – Concludiamo l’anno del 250° anniversario della nascita di Marcantonio (Marco) Cavanis, fondatore junior del nostro Istituto e delle Scuole di Carità Cavanis. Per celebrare questo importante avvenimento, vi invitiamo a partecipare alle celebrazioni che si terranno venerdì 11 ottobre, in occasione dell’anniversario della morte di P. Marco.
Il nostro Istituto, che da 220 anni (1804-2024) mantiene una scuola cattolica a Venezia e collabora con le parrocchie veneziane del Centro Storico, ha garantito per decenni la parità scolastica anche alle scuole medie e liceali del Seminario Patriarcale, diventate in quei tempi una sezione della scuola Cavanis. La Scuola Cavanis, dalla fondazione nel 1804 fino al 1975, è stata totalmente gratuita, favorendo per almeno 170 anni l’educazione e la crescita sociale della fascia popolare più fragile della città e del territorio del comune di Venezia. Anche attualmente, la comunità dei padri Cavanis non riceve nulla dalla scuola e dalla sua attività educativa. Le rette servono soltanto a mantenere la scuola e il suo personale.
Ricordiamo che i fratelli Antonio e Marco Cavanis, prima di diventare formalmente religiosi nel 1838, sono stati membri del clero diocesano secolare veneziano per rispettivamente 43 e 32 anni. Ascritti al clero della parrocchia di S. Agnese fino all’abolizione della parrocchialità nel 1810 da parte del governo napoleonico, sono poi diventati membri del clero della parrocchia di S. Maria del Rosario fino al 1838. Entrambi sono stati dichiarati Venerabili da Papa Giovanni Paolo II il 16 novembre 1985.
Il giubileo del 250° anno della nascita del seniore, P. Antonio Cavanis, è stato celebrato nel 2022 in tono minore a causa della pandemia; quello di P. Marco volge ora alla fine. Abbiamo avuto il privilegio di avere con noi il nostro patriarca a presiedere l’Eucaristia il 19 maggio scorso, nella solennità di Pentecoste, a S. Agnese, tra le altre attività.
L’anno scorso abbiamo ricordato i 150 anni della nascita del grande educatore trentino P. Basilio Martinelli, religioso Cavanis e anch’egli dichiarato venerabile dalla Santa Sede. Le celebrazioni per l’evento si sono svolte a Calceranica e a Possagno.
Ora vi invitiamo a partecipare alla messa solenne che si terrà venerdì 11 ottobre alle ore 11 presso la chiesa di S. Agnese. Seguirà alle ore 16 una Tavola Rotonda presieduta da Mons. Gianni Bernardi, che si svolgerà presso il Centro Culturale don Orione – Artigianelli, di fronte al nostro Istituto.
Per ulteriori informazioni:
P. dott. Giuseppe Leonardi – Cel: 3343526634 | Email: leonardigiuseppe879@gmail.com
Sito ufficiale Cavanis – www.cavanis.org | Email: comunicavanis@gmail.com