“Dio onnipotente, sorgente di ogni grazia, dispensatore di ogni ordine e ministero, assistici con il tuo aiuto”.
Abbiamo celebrato nella Provincia Cavanis del Brasile, 28 agosto, nella comunità della parrocchia “Cristo Rei”, a Realeza-PR, la ordinazione diaconale del religioso Religioso Jude Hervé Tomanzondo Balondo, CSCh.
Preghiamo tutti noi perché Jude, con la grazia del primo grado del Sacramento dell’Ordine riesca a vivere intensa e gioiosamente “la diaconia dei giovani” e soprattutto “per i giovani”.
Vista parziale dell'interiore della chiesa.
Prima di ricevere l’ordine del diaconato, i candidati, manifestano davanti al popolo di Dio la volontà di assumerne gli impegni.
"Dio ti ha scelto, Dio ti chiama nel suo amore ti vuole con sé. Spargi nel mondo il suo Vangelo seme di pace e di bontà."
VESTIZIONE DEGLI ABITI DIACONALI - Gli ordinati si alzano per ricevere la stola diaconale e essere rivestiti della dalmatica.
Quindi ogni eletto si avvicina al vescovo e si inginocchia davanti a lui. "IMPOSIZIONE DELLE MANI E PREGHIERA DI ORDINAZIONE - IL VESCOVO IMPONE LE MANI SUL CAPO DELL’ELETTO SENZA DIRE NULLA".
CONSEGNA DEL LIBRO DEI VANGELI - Gli ordinati, indossate le vesti diaconali, si avvicinano al vescovo e si inginocchiano. "Ricevi il Vangelo di Cristo del quale sei divenuto l’annunziatore: credi sempre a ciò che proclami, insegna ciò che hai appreso nella fede, vivi ciò che insegni."
Il vescovo invita il popolo alla preghiera, dicendo: Preghiamo, fratelli carissimi, Dio Padre onnipotente, perché conceda la sua benedizione a questi suoi figli che ha voluto chiamare all’ordine del diaconato. A questo punto gli eletti si prostrano, quindi si cantano le litanie...
Foto di gruppo.