Esercizi spirituali Cavanis 2022 della Delegazione Italia-Romania

Si è concluso questo venerdì 26 agosto il corso degli Esercizi spirituali Cavanis 2022 della Delegazione Italia-Romania, che, come tutti gli anni, si è tenuto in Casa Sacro Cuore, a Possagno. 

Esercizi spirituali Cavanis 2022 della Delegazione Italia-Romania. FOTO di GRUPPO.
Esercizi spirituali Cavanis 2022 della Delegazione Italia-Romania. FOTO di GRUPPO.

Il predicatore Don Marco Simbola, sacerdote del Clero di Roma, ex allievo dell’Istituto Cavanis di Roma e oggi cappellano del più antico nosocomio romano – il Policlinico Umberto I – nonché  Coordinatore dei Cappellani di quell’Ospedale, ha presentato la persona dell’Apostolo Paolo, in maniera appassionata e, per un certo verso, anche positivamente intrigante. Si è espresso in forma chiara e diretta, rendendo comprensibile al variegato gruppo dei partecipanti, il percorso di ricerca, l’incontro e la conoscenza di Gesù, insieme al suo appassionato ministero di evangelizzatore. 

Agli Esercizi erano presenti vari confratelli, sia giovani studenti sia alcuni religiosi anziani, i quali hanno offerto una bella testimonianza di fedeltà e di adesione alla vita religiosa e fraterna Cavanis. 

Oltre ai religiosi Cavanis, hanno partecipato alcune Suore e un sacerdote della diocesi di Bergamo. 

Un momento commovente, all’interno della bellezza di questi Esercizi, è stato il rinnovo dei voti di Povertà, Castità e Obbedienza di tre giovani, nostri religiosi congolesi (Achille Kwepanga, Raymond Inswan e Hervé N’Sanda), durante la Santa Messa presieduta dal Padre Preposito P. Manoel Rosalino P. Rosa il 24 Agosto – vigilia della solennità del nostro S. Patrono. 

Dall’alto gradimento dei partecipanti, Casa Sacro Cuore si conferma ancora una volta come un luogo privilegiato dello Spirito, per una vera esperienza di immersione e contemplazione. 

È doveroso un affettuoso ringraziamento a Don Marco per la sua disponibilità e vicinanza. 

Grazie ancora a tutti i partecipanti a questi Esercizi spirituali e anche a chi gestisce la Casa Sacro Cuore, per l’accoglienza e il servizio fraterno e gioioso. 

Sola in Deo Sors!

Fotografie - Rinnovo dei voti religiosi

Fotografie dell'incontro

Cerca