Cara Famiglia Cavanis,
Approfitto di questa speciale data di 185 anni dalla Istituzione canonica del nostro Istituto per invitare tutti voi a rendere grazie a Dio per aver ispirato questo meraviglioso Carisma ai nostri Venerabili Padri Fondatori Antonio e Marco Cavanis. Dio non conferisce mai una missione senza concedere la grazia e i mezzi per il suo compimento. I Fratelli Cavanis hanno avuto una profonda preparazione umana, spirituale e culturale, che ha permesso loro di riconoscere la chiamata divina a dedicare totalmente la propria vita a favore dei bambini e dei giovani privi di formazione cristiana e istruzione scolastica. Ricordando la nostra storia, la prima scuola pubblica gratuita di Venezia fu fondata nel 1804, molti anni prima della prima comunità dei novizi (1820). I piccoli precedono per tempo e importanza l’istituzione canonica. I nostri Venerabili Padri chiesero al Papa Gregorio XVI l’erezione canonica della Congregazione come mezzo per sostenere l’opera educativa.
La conseguenza di ciò deve essere ben chiara: la nostra consacrazione ha senso solo quando ha come unico fine quello di accogliere con amore di padre, di educare gratuitamente, di proteggere con attenta vigilanza e di formare ogni giorno i bambini e i giovani all’intelligenza e alla pietà, soprattutto i più vulnerabili. La stessa santificazione all’interno del Carisma Cavanis sarà possibile solo se legata a questa eredità spirituale. Dobbiamo ricordare le parole di Gesù, che condizionano l’ingresso nel suo Regno a coloro che si convertono e diventano come bambini. Questi piccoli che ogni giorno accogliamo in tante nostre case e attività hanno qualcosa di fondamentale da insegnarci. Offriamo loro poco: cibo, riparo, istruzione, cure mediche, vestiario… loro ci insegnano la via del Paradiso! Il nostro Santo Patrono José Calasanz ha capito bene questo scambio quando ha detto che non avrebbe barattato il servizio dell’educazione con niente in questo mondo.
Padre Antonio e Padre Marco Cavanis hanno fatto la loro esperienza e hanno fatto la storia quando sono stati sedotti da questa vocazione. Avevano occhi per scoprire Gesù in quei bambini che né il governo né i ricchi apprezzavano. Il vero amore costa e chiede la donazione totale dell’amante. Dio ha voluto che la consegna dell’amore da questi due cuori ribollisse per diversi decenni. Entrarono nella Scuola della Carità e non se ne andarono più. Le difficoltà si susseguono nel tempo. Ogni generazione deve assumersi la responsabilità di portare avanti questa fiamma. Pensiamo e preghiamo per le diverse situazioni in cui vive la Congregazione nei vari angoli del mondo in cui si trova: guerre, povertà, violenza, droga, abbandono della fede, invecchiamento della popolazione, xenofobia, disperazione… Incontrare problemi non dovrebbe essere un problema. Siamo certi che Dio non abbandona i suoi: Sola in Deo Sors.
La materna intercessione della nostra cara Madre Maria, l’esperienza secolare della vita religiosa all’interno della Chiesa, la testimonianza di coraggio e serenità dei nostri Fondatori e l’esempio di tanti confratelli ci incoraggiano a continuare a testa alta. Il grande pericolo da cui nessuno e nessuna istituzione uscirà indenne è cercare di fare qualcosa senza il Maestro Gesù: «Senza di me non potete far nulla» (Gv 15,5). Poiché nulla è impossibile a Dio, tutto si riduce alla nostra fede e alla qualità dell’intimità con Lui. Abbiamo imparato dai nostri Padri che a volte dobbiamo percorrere la via dell’impossibile e non rinunciare alla guerra finché c’è ancora una possibilità di combattere.
Invito tutti a preparare la commemorazione del 185° anniversario, nel miglior modo possibile, nella propria comunità religiosa, nelle opere e nella comunità parrocchiale, sotto il patrocinio della Madonna del Carmine. Quante volte abbiamo sentito la frase “la famiglia che prega unita, rimane unita”! Questo vale anche per la nostra Famiglia Cavanis. Pregare con fede e impegno aiuta a costruire la nostra fraternità. Grazie all’Ufficio Generale della Comunicazione abbiamo un sito web dove possiamo trovare molto materiale dalle nostre fonti carismatiche (www.cavanis.digital) per arricchire le nostre riflessioni. Chiedo anche a tutti di pregare per l’Assemblea Generale Cavanis che si svolgerà dal 4 al 9 settembre a Roma con i rappresentanti di tutte le parti territoriali. Sarà un appuntamento per affrontare temi importanti della Congregazione (Cost. n. 141). Anche chi non parteciperà di persona potrà inviare i propri contributi alla Segreteria Generale.
Auguro a tutti pace, salute e gioia nel vivere la comune vocazione nella fraternità dei Venerabili Padri Antonio e Marco Cavanis.
Roma, 10 luglio 2023
P. MANOEL R. P. ROSA C.S.Ch. – PREPOSITO G.