Oggi 27 dicembre 2022 siamo entrati nel 150° anno della nascita di P. Basilio Martinelli, religioso Cavanis, nato nel paese di Calceranica (Trento) e morto a Possagno (Treviso). P. Basilio è il terzo Venerabile dell’Istituto Cavanis e il primo dopo i Fondatori, P. Antonio e P. Marco Cavanis.
Lodiamo riconoscenti il Signore, Padre buono, per la sua vicinanza provvidente alla nostra Congregazione delle Scuole di Carità e per donarci, come esempio e modello di vita religiosa e obbedienza dinamica e silenziosa alla sua volontà, il venerabile P. Basilio Martinelli. La sua “santità feriale” è stimolo, provocazione e profezia di nuove possibilità per il Carisma Cavanis.
Il cercare quotidianamente di fare in tutto la volontà di Dio Padre, attraverso l’ascesi, il silenzio, la preghiera e l’esercizio dell’umiltà, ha fatto di P. Basilio un modello di vita religiosa e sacerdotale Cavanis, fedele e gioiosa, con forte appello vocazionale.
Il linguaggio di santità, nella concretezza della realtà quotidiana della vita consacrata in comunità fraterne, esercita grande fascino, ha un forte richiamo vocazionale anche oggi, e costituisce un potente strumento di annunzio del Vangelo.
Vogliamo celebrare quest’Anno giubilare di azione di grazie impegnandoci a praticare le virtù che hanno reso P. Basilio fedele nella missione e educativa e nel sacerdozio, attenti ai segni dei tempi e alle innumerevoli necessità e sfide che le famiglie, i bambini e i giovani devono affrontare ogni giorno, nei vari contesti sociali e culturali dove la Provvidenza ci ha condotti.
L’esempio e intercessione di P. Basilio, aiutano a fare di quest’Anno giubilare un’esperienza di testimonianza e di animazione vocazionale all’interno della Congregazione. Nello stesso tempo l’Anno giubilare è un bell’omaggio al Venerabile P. Basilio, umile e fedele nella missione educativa e un grande incoraggiamento per i religiosi e i laici Cavanis a riscoprire la bellezza della propria missione educativa.
Le celebrazioni, attività e avvenimenti di questo anno giubilare saranno comunicati tempestivamente sul sito www.santitacavanis.org