Sette mesi dopo essere rientrato nella mia patria, in seguito a un lungo periodo a servizio di altre parti territoriali della nostra Congregazione, eccomi a raccontarvi le novità della mia nuova missione in un ambiente pastorale all’interno della Comunità parrocchiale Notre Dame du Mont Carmel nel cuore de Kinshasa come Animatore con l’aiuto dei miei confratelli. Da circa cinque mesi sono a servizio di questa che è una comunità nuova e che futuramente sarà la prima Parrocchia affidata a noi Cavanis qui in Congo.
La piccola comunità che all’inizio contava con la partecipazione di cinquanta cinque fedeli oggi riunisce circa cinquecento persone che con grande determinazione e fede lavorano per diventare parrocchia visto che abitano troppo distante dalle altre parrocchie della zona del nostro decanato.
Personalmente, vedo in tutto questo la Provvidenza di Dio aiutando ancora l’Istituto Cavanis che avrà la possibilità di portare anche in questa zona della Capitale annunciare Cristo Gesù attraverso il nostro amatissimo Carisma educativo. Un segno evidente che si può anche educare anche nella parrocchia.
Attualmente ci raduniamo per celebrare “nella Basilica naturale” cioè fuori e all’aperto. Ma stiamo cercando di comperare un terreno dove un giorno riuscire a costruire anche la chiesa; nonostante la precarietà delle strutture proprio dell’inizio, la Comunità conta con una gioventù motivata ed impegnata che ci fa credere e sperare fiduciosi nell’avvenire.
Qui, in quanto Cavanis, scommettiamo nella collaborazione con i giovani anche perché possano scoprire la loro vocazione e realizzare i loro progetti di vita. Vedo possibile che in questa Comunità ci sia anche la presenza del nostro Scolasticato e alcuni dei nostri religiosi.
Comunque, per ora mi sono inserito con gioia nella mia nuova missione educativa in questo ambiente pastorale insieme ai nostri laici della Comunità parrocchiale Notre Dame du Mont Carmel e anche ai giovani per portare il Carisma anche qui, secondo lo spirito dei nostri santi Fondatori.
P. François Kanyinda Mpinga, CSCh