L’attuazione del carisma-missione ereditato dei nostri venerabili Fondatori P. Antonio e P. Marco Cavanis, si realizza oggi attraverso le opere ed attività educative che, con l’aiuto dei laici, chiamati anche loro alla corresponsabilità e alla collaborazione attiva, portiamo avanti in alcune parte del mondo: Scuole, Case di accoglienza per bambini ed adolescenti, Parrocchie e attività varie nelle Chiese locali.
I Cavanis vogliono essere per i giovani e gli adolescenti “i confidenti discreti e pazienti, gli animatori ottimisiti, il segno della speranza anche quando è dificile sperare, per condurli al Padre per mezzo di Gesù Cristo”. Seguendo l’esempio dei loro Fondatori, i Cavanis nel rapporto educativo, nella scuola o in qualsiasi altra attività , rispettano “il consenso” e la libertà dei ragazzi.
Nonostante le sfide e la fatica, portano su se stessi, con gioia, le cinque stigmate del Cristo educatore: sollecitudine instancabile per la gioventù, pazienza, amorosa vigilanza sui giovani per prevenire e per difenderli da ogni pericolo, spirito di orazione fiduciosa nella Paternità di Dio, speranza di frutto, a lungo respiro.