Dott. Fabio Monti: un nuovo alleato per la missione educativa Cavanis in Italia

L’Istituto Cavanis – Delegazione Italia annuncia con grande soddisfazione l’ingresso di Fabio Monti nel ruolo di Direttore Generale e membro del Consiglio di Amministrazione Scolastica.


L’Istituto Cavanis – Delegazione Italia annuncia con grande soddisfazione l’ingresso di Fabio Monti nel ruolo di Direttore Generale e membro del Consiglio di Amministrazione Scolastica. Questa nomina segna un’importante tappa nel percorso di crescita e innovazione dell’Istituto, confermando la volontà di investire in figure di spicco per guidare i collegi verso il futuro.

Fabio Monti porta con sé un’esperienza ventennale nel mondo aziendale, dove ha ricoperto, tra gli altri, il ruolo di Amministratore Delegato. Successivamente, ha deciso di mettere la sua competenza manageriale al servizio della formazione, prima in ambito universitario, poi in ambito scolastico assumendo la carica di Direttore Generale presso il Pontificio Collegio Gallio di Como, la scuola più antica d’Europa, fondata nel 1583 e da allora ininterrottamente gestita dai padri Somaschi. Sotto la sua guida il Collegio Gallio è stato ristrutturato e rilanciato, diventando un punto di riferimento culturale ed educativo per il territorio.

Monti arriva ora all’Istituto Cavanis con la chiara visione che la scuola debba continuare a evolversi per fornire agli studenti gli strumenti necessari ad affrontare le sfide moderne. “La scuola deve evolversi – afferma Monti – per essere in grado di formare studenti capaci di affrontare la complessità del futuro. Non vogliamo limitarci a trasmettere nozioni: vogliamo invece formare menti critiche e creative, pronte a innovare e a risolvere problemi utilizzando le moderne tecnologie a partire dall’intelligenza artificiale generativa”.

Sotto la guida di Monti, l’Istituto Cavanis intende non solo rafforzare il suo ruolo educativo, ma anche promuovere una scuola più inclusiva e integrata nel tessuto sociale, in grado di fare della cultura un motore di cambiamento e di coesione sociale. Deve essere aperta alla comunità, creando uno spazio di dialogo e interazione. Tutto questo senza perdere di vista lo spirito Cavanis, che Monti considera il vero “ingrediente magico” dell’Istituto, reso vivo dalla presenza costante e ispiratrice dei Padri Cavanis.

Con questa nuova nomina, l’Istituto Cavanis conferma il suo impegno a diventare un modello di eccellenza educativa in Veneto, rinnovando il legame con la tradizione e guardando con ambizione verso il futuro.

Cerca