Fraternità umana nel Timor Est

Noi Cavanis siamo nel posto giusto per la giusta missione. Il tema dell'Educazione viene sempre più preso sul serio qui a Timor orientale.

Il titolo sembra un po’ vago, ma nell’attuale contesto del Timor Est orientale è molto significativo. 

Il Paese sottoscrive il DOCUMENTO SULLA FRATERNITÀ UMANA PER LA PACE MONDIALE E DALLA COMUNE CONVIVENZA, “un documento basato sulla sincerità e serietà e che vuole essere una dichiarazione congiunta di buona e leale volontà, capace di invitare tutte le persone, che portano nel cuore la  fede in Dio e fede nella fraternità umana, a unirsi e lavorare insieme, affinché questo documento diventi per le nuove generazioni una guida verso la cultura del rispetto reciproco, nella comprensione della grande grazia divina che restituisce tutti gli esseri umani come fratelli”. 

È importante per Timor orientale di essere stato il primo paese ad assumere il documento completo nel suo genere, che sarà applicato in tutti i settori e farà anche parte del curriculum scolastico, secondo il Presidente della Repubblica, Dr. José Ramos Horta.

Anche in questo senso, noi Cavanis siamo nel posto giusto per la giusta missione. Il tema dell’Educazione viene sempre più preso sul serio qui a Timor orientale. Nell’omelia della Santa Messa a conclusione della visita dell’arcivescovo Edgar Pena parra, supplente della Segreteria di Stato della Santa Sede, è stata sottolineata in modo molto chiaro e espressivo che “la Chiesa e la società non possono dimenticare i giovani”.

P. José Valdir Siqueira, CSCh
Missionario Cavanis – Dili, 23 settembre 2022

Cerca