Giornata della Gioventù – Romania 2022

Erano 12 le parrocchie presenti, con i giovani pieni di entusiasmo, con tanta gioia di vivere ed energia positiva, pronti a celebrare insieme questo giorno speciale!

Sabato, 7 maggio 2022, abbiamo avuto la grande gioia di partecipare alla “Giornata della Gioventù”, che quest’anno è stata ospitata alla sede della Congregazione delle Scuole di Carità-Monastero Cavanis a Pașcani, sotto la guida di Padre Elcio.

È stato un evento speciale, perché hanno partecipato molti giovani appartenenti al Decanato di Valea Siretului. Erano 12 le parrocchie presenti, con i giovani pieni di entusiasmo, con tanta gioia di vivere ed energia positiva, pronti a celebrare insieme questo giorno speciale!

La nostra mattinata è iniziata con una piccola processione dalla stazione di Pașcani, dove alcuni giovani Volontari Cavanis, insieme a suor Farcas Melania, hanno accolto i giovani partecipanti, arrivati in citta con il  treno. Durante il cammino, i canti religiosi hanno riempito le strade e la gioia si è diffusa in tutta la città! Arrivati ​​a Cavanis, i giovani sono stati accolti da altri Volontari, che con la loro energia hanno creato uno stato di famiglia e di amicizia, come se ci conoscessero da una vita! 

Padre Elcio ha onorato con un discorso di benvenuto, poi la Presidente dell’Azione Cattolica di Pascani, Silvia Antăluțe, ha condiviso con noi il pensiero dell’intera comunità di Pascani!

Attraverso il motto ispirato dalle parole dell’evangelista Luca: “Alzandosi, Maria si affrettò ad andarsene”, siamo stati esortati a intraprendere con coraggio il cammino della nostra affermazione ed a realizzare con successo il progetto personale affidato a ciascuno di noi dal Signore. Abbiamo espresso la nostra fede eseguendo l’Inno di quest’anno, “Inno alla gioia!”.

Suor Melania Farcaș ci ha offerto un momento di catechesi ispirata dal motto di questo evento, sono seguiti momenti di pace e di comunicazione, e ogni Parrocchia ha risposto ad alcune domande su questo argomento.

Sono seguite occasioni di confessione, per poterci preparare a fondo alla Santa Messa, che fu celebrata dai sacerdoti nel decanato, e il nostro predicatore è stato padre Fabian Doboș. È stata una liturgia così bella! E padre Fabian è riuscito a catturare tutta la nostra attenzione. I giovani di tutte le parrocchie hanno partecipato attivamente a questa liturgia leggendo letture, pregando per i fedeli e portando doni! Un momento speciale perché tutti hanno indossato un segno nazionale, o magliette rappresentative di questa giornata, bianco e blu (i colori della Beata Vergine Maria). Dopo la Santa Messa, seguita al tanto atteso, il pranzo, è stato molto gostoso!

Le emozioni si sentivano nell’aria, doveva iniziare il Festival della Gioventù! Ogni Parrocchia ha rappresentato il suo luogo attraverso momenti artistici speciali, attraverso canti e balli! C’erano anche canzoni e danze popolari o moderni sullo stesso tema! Sono stati momenti impressionanti, eseguiti con tale orgoglio! Alla fine Padre Elcio ha detto una parola di conclusione e di ringraziamento, e cosi la nostra festa è finita!

l tempo passasse velocemente, ma ci siamo rimasti con ricordi belli e amici che sicuramente non scompariranno mai! Sono stati momenti unici, siamo grati a Dio per aver reso possibile questa festa, compreso tutti coloro che sono stati coinvolti nella sua buona organizzazione! Speriamo di rivederci alla prossima festa, determinati a creare ricordi più indimenticabili!

Testo – Bianca Nistor
Fotografie – 
Ilaria Mihai

Cerca