In Cammino con P. Marco Antonio Cavanis

Il Postulatore generale ha inviato una lettera a tutti i religiosi e laici Cavanis con il programma di questo anno giubilare.

Il prossimo mese di ottobre sarà segnato da varie attività e avvenimenti che renderanno la vita dei religiosi e laici Cavanis più vibrante e gioiosa.

Il giorno 11 ottobre segna la nascita al cielo del Venerabile servo di Dio, fratello minore dei due fondatori dell’Istituto Cavanis. Ma in questa occasione vogliamo iniziare l’anno giubilare ricordando i 250 anni della nascita di P. Marco, il grande camminatore, che non si è risparmiato nella ricerca di aiuto per la manutenzione del nascente Istituto.

Il Postulatore generale ha inviato una lettera a tutti i religiosi e laici Cavanis con il programma di questo anno giubilare.

 

LETTERA CON IL PROGRAMMA DELL'ANNO GIUBILARE

Cari confratelli e collaboratori laici,

Stiamo per iniziare il terzo triennio giubilare celebrando i 250 anni della nascita di P. Marco Antonio Cavanis. L’ultima seduta del Consiglio generale ha confermato che la celebrazione giubilare dei 250 anni della nascita di P. Marco Antonio Cavanis inizierà il prossimo 11 ottobre (Dies natalis del venerabile Servo di Dio).

I primi due anni del triennio giubilare Cavanis (2022 – P. Antonio Angelo Cavanis – 250 anni) e (2023 – P. Basilio Martinelli -150 anni) hanno suscitato grande interesse e motivato lo studio e la conoscenza della missione educativa Cavanis.

Nel 2024 noi Cavanis, religiosi e laici, seguiremo le orme di P. Marco che ha speso i suoi giorni a servizio della divina Provvidenza, nella costante ricerca di risorse e aiuti per la crescita dell’Istituto e il bene della “povera gioventù dispersa”.

Il Giubileo è riconoscenza per la grandezza e potenza di Dio che si interessa della sorte del suo popolo e agisce in suo favore. In questa prospettiva vogliamo celebrare l’azione di Dio nel nostro amato Istituto e nella persona di P. Marco individuare i segni di quell’amore provvidente che mantiene i Cavanis sempre aperti e pronti ad “essere più padri che maestri” ai bambini, ragazzi e giovani dei luoghi e dei tempi dove ci troviamo a svolgere la nostra missione educativa.

Il programma di quest’anno giubilare, in linea di massima, seguirà la dinamica dei giubilei di P. Antonio (2022) e P. Basilio (2023): celebrazioni di apertura e chiusura solenni, studio, divulgazione e impegno di far conoscere la vita e la spiritualità dei nostri Fondatori con particolare accenno alla spiritualità del “cammino” di P. Marco.

Le date principali sono tre:

  1. 11 ottobre 2023 (Dies natalis) – inizio dell’anno giubilare in ricordo dei 250 anni della nascita di P. Marco Cavanis in tutte le parti territoriali della nostra Congregazione.

  2. 19 maggio 2024 (nascita) – celebrazione solenne in onore del venerabile servo di Dio (a Venezia).

  3. 11 ottobre 2024 (Dies natalis) – celebrazione solenne in occasione del giubileo di P. Marco Antonio e del triennio giubilare Cavanis (P. Antonio, P. Basilio e P. Marco).


Durante l’anno giubilare siamo invitati a promuovere e organizzare pellegrinaggi alla tomba dei Venerabili fratelli Cavanis a Venezia.

Per la giornata mensile di ritiro prevista dalle Costituzioni (Reg. 19a) useremo come guida di meditazione e preghiera le 12 virtù di P. Marco (Positio p. 41). I Padri Direttori animino con cura e diligenza questo momento di preghiera e conoscenza della spiritualità di P. Marco.

Altre iniziative ed eventi saranno opportunamente discussi e condivisi. E in ogni parte territoriale si promuova, con creatività e passione, la conoscenza della vita e della spiritualità del grande “camminatore” P. Marco.

La Postulazione offrirà, lungo l’anno giubilare, il suo servizio e collaborazione a chi desidera fare di questo anno un prezioso percorso di conoscenza e crescita personale e comunitaria nella conoscenza del carisma Cavanis e di gratitudine al Signore per la grazia di poter celebrare il dono della vita dei nostri “santi”.

Roma 21 settembre 2023.

P. Edmilson Mendes, CSCh – Postulatore generale

Cerca