Come previsto nel calendario delle attività della Delegazione Cavanis di Italia – Romania, si è svolto nei giorni dal 14 al 17 luglio, nella Casa Sacro Cuore dei Padri Cavanis, a Possagno, il tanto voluto e atteso incontro dei Laici Cavanis.
I laici partecipanti sono giunti dai vari luoghi dove l’Istituto Cavanis si fa presente con la sua opera formativa ed educativa.
Sono stati tre giorni dove fraternità, condivisione, preghiera e studio hanno prevalso sulle preoccupazioni o perplessità.
La linea guida dei momenti insieme è stata la riflessione dei Capitoli generali, le Costituzioni e altri documenti, dove l’impegno dei Religiosi Cavanis ad accogliere, formare e rendere protagonisti i Laici come compagni di cammino nel servizio “alla povera gioventù dispersa”, sulle orme dei PP. Fondatori, appare con grande intensità.
Dopo un grande e organizzato lavoro che ha portato alla luce la Fraternità dei Laici Cavanis (FLC) nel 2008 e poi una certa sospensione/interruzione di un pur avviato percorso, ora si cerca di riprendere quella medesima strada, fatta di condivisione e di collaborazione.
La Delegazione Italia – Romania è riconoscente a ciascun uomo o donna di buona volontà che con grande passione e generosità affianca i religiosi ogni giorno, cammina insieme e propone nuove esperienze di servizio e testimonianza ai giovani, attraverso una quotidianità gioiosa e operante.
E un grande grazie a tutti i coinvolti in questo incontro che segna la ripresa di un percorso, nella ricerca di uno stile che renda i Religiosi e i Laici sempre più protagonisti della missione educativa Cavanis.