Incontro dei Laici Cavanis collaboratori – 2024

L’Incontro avrà luogo a Possagno, in Casa Sacro Cuore dall’11 al 14 luglio.

L’Incontro annuale dei Laici Cavanis – sul tema: CAVANIS, RELIGIOSI E LAICI INSIEME PER IL VANGELO: UN NUOVO CORSO – avrà luogo a Possagno, in Casa Sacro Cuore dall’11 al 14 luglio.

Si tratta di una Tre giorni formativa che, da anni, l’Istituto Cavanis in Italia propone e promuove, come appuntamento prezioso per tutti i collaboratori laici– delle Scuole come delle Parrocchie – nello spirito del carisma fondazionale dei venerabili fratelli Cavanis, un appuntamento con il valore di un vero e proprio investimento formativo.

Nel nome del carisma educativo, religiosi e laici – «INSIEME PER IL VANGELO» (vangelo … sono i ragazzi, i giovani, le famiglie) si incontreranno per ascoltare/raccontare/condividere esperienze diverse, nello spirito del Progetto Educativo Cavanis – PEC). E si tratterà di un nuovo corso, in quanto, dopo il Covid (2020/2023), il Sinodo sulla Sinodalità e il Triennio giubilare Cavanis in corso, e ad un anno dal Giubileo della Chiesa e dal Capitolo generale (2025), crediamo fortemente in un rinnovato, necessario e corale protagonismo dei laici.

Farà da sfondo alle giornate possagnesi il documento «L’identità della scuola cattolica per una cultura del dialogo» (25 genn. 2022), che così si esprime: Educare è scommettere e dare al presente la speranza […].

Solo un’azione forte e unitaria della Chiesa nel campo educativo in un mondo sempre più frammentato e conflittuale può contribuire sia alla missione evangelizzatrice, sia alla costruzione di un mondo in cui tutti si sentano fratelli, perché “siamo convinti che soltanto con questa coscienza di figli che non sono orfani si può vivere in pace fra noi”.

Programma:

Cerca