Newsletter Cavanis N.03 / 2022

Newsletter Cavanis

Notizie della Missione Cavanis in Italia e nel mondo – N.03 / 2022


60° Anniversario della morte del Venerabile Padre Basilio Martinelli
In occasione dell’anniversario della morte del Venerabile Padre Basilio Martinelli (16 marzo), abbiamo organizzato una visita a Calceranica, sua città natale. 
Nel gruppo c’erano religiosi e seminaristi Cavanis. Sono stati accolti nella Chiesa della Beata Vergine Rosario in Calceranica. 
La S. Messa è stato uno momento opportuno per ricordare Padre Basilio e la sua vita santa. 
Subito dopo siamo andati a pranzo assieme al parrocco Don Emilio Menegol, il sindaco del paese Cristian Uez e alcuni parenti di di Padre Basilio. Alla fine del pranzo, siamo andati alla Casa dove P. Basilio è nato per pregare insieme chiedendo la sua intercessione.
Leggi tutto…


Una felice esperienza a Sappada con la Scuola di Possagno
Dopo due anni di chiusura (a causa della pandemia), la scuola Cavanis di Possagno ha organizzato un campo scuola a Sappada (26/02 – 01/03). 
Il grupo di 56 ragazzi e 7 insegnanti, sono stati insieme per fare sport e vivere la esperienza della “vita fraterna” tra amici.
 I Fondatori hanno sempre voluto che la loro Scuola fosse una comunità e soprattutto “comunità di affetti”, vista la carenza emotiva, morale e spirituale di cui soffre oggi la gioventù. Il soggiorno di Sappada è stato ricco di attività: i ragazzi, oltre a sciare, hanno approfitato per socializzare, dialogare con i coetanei in un ambito extra scolastico, divertirsi, riflettere sulla propria vita e pregare.
Diacono Jéremié Mundele, CSCh
Leggi tutto…


Il Collegio Cavanis di Possagno verso il 2023
Il prossimo anno scolastico 2022/23 è già iniziato a Possagno: “Aspettiamo i bambini della Primaria e i ragazzi della scuola Media e Superiore a settembre 2022 per l’inizio di una nuova avventura”, dichiara il Preside del Cavanis, Prof. fIvo Cunial. Le molte famiglie che hanno scelto anche quest’anno la nostra scuola, nonostante il periodo di crisi e di difficoltà, confermano che l’ambiente Cavanis è serio, accogliente e famigliare. La scuola Cavanis di Possagno può vantare con orgoglio gli ottimi risultati ottenuti nelle prove Invalsi in tutti gli ordini. Ma non sono queste le nostre più grandi soddisfazioni! Ci sentiamo felici quando gli studenti ci manifestano la gioia di venire a scuola e quando li vediamo crescere giorno per giorno non solo culturalmente ma anche come persone nel rispetto dei valori universali.
Prof. Giancarlo Cunial
Leggi tutto…


Bolivia: Parrocchia Cristo Liberador accoglie il nuovo parroco
La comunità Cavanis della parrocchia di Santa Cruz de La Sierra – Bolivia, riunita nel giorno della festa di San Giuseppe (19 marzo 2022), ha vissuto un mo­mento di particolare gioia e solennità, accogliendo il suo nuovo parroco nella persona del religioso Cavanis Padre Mauricio Kviatkovski de Lima.
Leggi tutto…


Ecuador: Vivere il carisma Cavanis inserito nella comunità locale
Padre Jeiner Pretell, CSCh, e i collaboratori della Scuola Cavanis “Unidad Educativa e Academia Borja 3 Cavanis” in Ecuador, hanno potuto promuovere la pedagogia Cavanis all’evento educativo l “Stan 38 della Mostra della Qualità Educativa”. È stata una buona occasione per presentare il nostro lavoro missionario e per far conoscere il nostro carisma e la nostra pedagogia. Un’altro evento speciale insieme alla comunità é stato la partecipazione del “Pelotón Comando de la Unidad Educativa Academia Borja 3 Cavanis” nel 148° anniversario di consacrazione della nazione al Sacro Cuore.
Leggi tutto…


Filippine: Formare i giovani ai valori più alti per avere un futuro migliore

Vicinanza, creatività, carità: la risposta Cavanis ai giovani delle Filippine. 
Forte e aderente al magistero di Papa Francesco, la famiglia Cavanis, formata da religiosi e laici, percorre il suo cammino cercando di formare giovani ai valori più alti per avere un futuro migliore.
Leggi tutto…


CONGO RDC: La Maison d’Accueil Cavanis – MAC, una scuola veramente gratuita

Attualmente, la MAC rimane l’unica scuola di Kinshasa dove si trova e si vive la vera gratuità dove gli insegnati sono vicini degli alunni, dove hanno acceso alle prime cure quando sono ammalati sono accompagnati dai sacerdoti. Attraverso di questa opera d’amore noi permettiamo ai poveri, ai quelli che mancano l’amore della famiglia, di sognare un futuro migliore.
Religioso Daniel Mossoko Mambomgo, CSCh
Leggi tutto…


La promessa Scout – CL AQUILA PAȘCANI 2022, cinque giorni prima dell’invasione russa in Ucraina…
Sono pochi i giovani volontari Cavanis di Romania a essere Scout, pero, ogni volta che si fa necessario, li sostengono volentieri e si prendono cura dei piccoli lupetti e tgli scout come da fratelli maggiori. In 19 febbraio, 20 lupetti e temerari hanno presentato la Promessa Scout al termine di una escursione. Il formatore spirituale degli Scout nella sede locale è il religioso Cavanis, Padre Antônio Elcio Aleixo, CSCh.
Tina – Lider scout Aquila
Leggi tutto…


Filippine: Il progetto Amicizia Lontana aiuta ha garantire la crescita e formazione dei bambini
L’Associazione Amicizia lontana (A.L) è nata nel 1994 e ha come obbiettivo aiutare nella crescita culturale le nuove generazioni delle popolazioni delle varie parti del mondo dove sono presenti i missionari Cavanis. La scuola Cavanis “LETRAN DE DAVAO”, è una delle attività sostenuta dal progetto educativo di Amicizia Lontana. Ringraziamo i collaboratori e collaboratrici che aiutano il Progetto e che sono fortemente impegnati in Italia e nel mondo a garantire la crescita e formazione delle bambini, ragazzi e giovani.
Leggi tutto…


Preposito Generale in visita alla Regione Andina: stare insieme per ravvivare e incoraggiare alla missione.
Un’occasione per ravvivare, lodare, incoraggiare e consolidare tutte le energie degli religiosi e laici che lavorano nelle nostre opere educative e nella parrocchia, così è stata la visita di padre Manoel (Superiore Generale) e padre Martinho (Superiore Regionale) alla comunità Cavanis in Bolivia nei giorni 19 – 23 Marzo 2022.
Leggi tutto…


Brasile: lo sport è uno strumento straordinario per lo sviluppo umano.
“Lo sport riguarda lo sforzo individuale e lo sforzo collettivo, l’attività individuale e la pratica sociale; si basa sui concetti di rispetto, comprensione, integrazione e dialogo, oltre a contribuire allo sviluppo e alla realizzazione delle persone”, e questo era ben noto ai nostri Fondatori che incoraggiavano i giovani e i bambini quotidianamente accolti nell’Orto a praticarlo.. In Brasile, la Casa Clamor Cavanis, Irmão Aldo Menghi (CCI Cavanis) a San Paolo, sviluppa diversi progetti educativi, alcuni incentrati sullo sport, come nel caso delle lezioni di skateboard che hanno come insegnante il volontario Rogério “Antico”, uno dei grandi nomi del Skateboard brasiliano.
Leggi tutto…


Qual è la realtà della gioventù e della Vocazione nella società?
La domanda provocatoria sulla vocazione ha bisogno di essere ampiamente presentata nella Chiesa, nelle scuole e nelle famiglie, è un diritto inerente alla dignità cristiana delle nuove generazioni, così come delle persone più mature. È dovere della famiglia, così come della scuola e della Chiesa, offrire i mezzi necessari perché gli adolescenti e i giovani possano aprirsi a questa vita spirituale, di cui la chiamata di Dio, la vocazione, è uno degli elementi fondamentali, e quindi, non limitandoli i giorni della vita semplicemente a chiederci: cosa sono venuto a fare in questo mondo?
Leggi tutto…


CLICCA QUI per presentare la tua intenzione di preghiera…
Accendiamo una candela virtuale unendoci a tutti coloro che invocano la l’intercessione dei Venerabili Servi di Dio P. Antonio e P. Marco Cavanis.
Cerca