P. Marco Cavanis “il viandante per la scuola libera e cattolica”

Messaggio del Postulatore della causa di beatificazione.

Cari confratelli e collaboratori laici, 

Oggi celebriamo la nascita del Servo di Dio P. Marco Antonio Cavanis “il viandante per la scuola libera e cattolica”. 

Mentre, riconoscenti, ci rallegriamo per il dono della sua vita, svolta nella dedizione più completa alla volontà del Signore, chiediamo con fervore la grazia di imitarlo nella sua intraprendenza per il bene dell’Istituto e della gioventù smarrita e provata. 

Affidiamo alla sua intercessione la nostra missione educativa e il servizio di coloro che, nelle nostre Scuole e attività educative, si dedicano ogni giorno ad amministrare, con amore, fatica e competenza, in questi tempi difficili, le risorse che la Provvidenza ci dona per l’educazione e formazione dei ragazzi e giovani a noi affidati. 

Aggiungo a questo messaggio una richiesta di collaborazione nel sommare sforzi nella divulgazione della vita e spiritualità dei nostri Venerabili fondatori affinché si consolide una devozione tra il popolo di Dio e la grazia necessaria per la loro Beatificazione sia concessa dal Signore. 

Contenti di avere come fondatori insigni promotori e difensori della educazione cristiana della gioventù attraverso la scuola libera e gratuita, non ci resta che lavorare insieme affinché la gioventù e gli educatori possano averli presto come santi patroni e intercessori. 

Un caro saluto nel Signore. 

P. Edmilson Mendes, CSCh – Postulatore 

Roma, 19 maggio 2021

Non mi resta dunque che auspicare un sollecito proseguimento della Causa affinché le personalità dei due fratelli Cavanis, tanto benemerite nel campo dell’educazione cristiana della gioventù, siano fatte meglio e più largamente conoscere, perché siano imitate da quanti sono impegnati nella stessa attività come sacerdoti ed educatori”.  (Agostino Amore O.F.M – Relatore generale della Causa di Beatificazione dei fratelli Cavanis, 27/02/1980).

Cerca