Pronti al servizio dell’altare!

Accolitato.

01 Dicembre 2023
Nella Parrocchia Santi Marcellino e Pietro “ad duas lauros” a Roma, durante la Santa Messa è stato conferito il ministero dell’accolitato a cinque religiosi Cavanis, come parte del loro percorso di preparazione al sacerdozio. 

La Comunità religiosa Cavanis di Roma si è stretta attorno ai confratelli che, riconoscenti al Signore per questo dono, hanno raggiunto un importante traguardo nella missione testimoniare l’importanza della sacra liturgia come sostegno alla fede del popolo di Dio, in modo speciale quando radunato attorno alla Mensa Eucaristica.

L’intera Congregazione Cavanis si congratula con i confratelli Joseph Phạm Văn Pháp, Raymond Inswan Meldi, Herman Nsimba Kumbi, Jusen Ostria Muaña e Jozel Mark Gerios e prega al Signore affinché siano gioiosi servitori del popolo di Dio e degni della missione a loro conferita. 

L’Accolito è colui che è chiamato ad amare e servire pienamente la Santa Chiesa di Dio in special modo nel servizio alla Mensa Eucaristica e nel servizio alle membra sofferenti del Corpo mistico di Cristo che è il popolo di Dio. (Cfr. Rito dell’Istituzione, Esortazione).

E ancora, l’Accolito serve all’altare, coordina il servizio della distribuzione della Comunione nella e fuori della celebrazione dell’Eucaristia, in particolare alle persone impedite a partecipare fisicamente alla celebrazione. Anima, inoltre, l’adorazione e le diverse forme del culto eucaristico.

Cerca