E’ morto nella tarda mattinata del 19 gennaio 2022, padre Bruno Consani, uno dei religiosi e sacerdoti Cavanis più conosciuti e amati dalle centinaia di ex allievi a cui ha insegnato educazione artistica.
Nato a Lucca il 19 ottobre 1935, padre Bruno ha conosciuto fin da ragazzo la congregazione dei Padri Cavanis di cui ha sempre condiviso l’impegno per la scuola e l’educazione dei giovani.
Ha trascorso diversi anni della sua vita nella casa dei Cavanis a Capezzano Pianore (in quel palazzo reale che era stato dell’imperatrice Zita) dove curava con grande dedizione il vasto e antico uliveto; quando fu a Possagno teneva lezione di disegno e pittura per i ragazzi delle medie nelle aule a nord del Collegio Canova.
Quando la salute gli venne a mancare, privandolo della sua mano eccellente nel disegno, tornò a Possagno dove ha trascorso gli ultimi anni della sua vita con gli altri padri anziani della comunità religiosa e facendosi vedere spesso in paese nelle sue passeggiate frequenti col suo passo lento e la sua fedele corona del rosario.
Il funerale viene celebrato nel Tempio di Possagno, venerdì 21 gennaio alle ore 10.
Prof. Giancarlo Cunial